torna alla pagina iniziale del Gruppo polifonico Claudio Monteverdi

Home > Il Coro > Presentazione

Presentazione del Gruppo Polifonico "Claudio Monteverdi"

Coro Virile Claudio Monteverdi - RudaIl Gruppo Polifonico "CLAUDIO MONTEVERDI" è un associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel 1976 e composta da circa 30 voci maschili.

L'ampio repertorio che il gruppo Polifonico Monteverdi propone con continuità in Italia e all'estero è costituito prevalentemente da musica polifonica sacra e profana.

Tra queste opere figurano composizioni del Cinquecento e del periodo Barocco di Palestrina, di Da VictoriaGallusViadanaHasslerMonteverdi
Tra gli autori romantici possiamo invece trovare nomi quali: SchubertSchumannSibeliusRossini
Per quanto riguarda invece la polifonia moderna: Poulenc, Kodaly, Bardos, Pizzetti, Orff, nonché Miskinis, Busto e Dipiazza.
In particolare, in occasione dei 30 anni di fondazione dell'Associazione il M.o Dipiazza, ha scritto, dedicandola al Coro, l'opera Veni Creator, poi eseguita in prima mondiale presso la chiesa di S.Stefano a Ruda.
D'altra parte non vengono trascurati il canto popolare e le tradizioni canore tipiche della regione.

Dal 2003 il Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi è stato riconosciuto dall'Assessorato Regionale Istruzione e Cultura della Regionale Friuli Venezia Giulia quale "organismo culturale di interesse regionale" ed inoltre sono state pubblicate foto e recensioni sull'Enciclopedia monografica del Friuli-Venezia Giulia.

Il coro è attualmente diretto dalla m.a Mira Fabjan. Ha iniziato la sua carriera studiando pianoforte e canto corale, proseguendo gli studi con l'impostazione vocale e canto presso la Scuola di musica a Capodistria (SLO). Si è diplomata in Direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio Tartini di Trieste e si è laureata successivamente presso lo stesso Conservatorio in Direzione d'orchestra.

L'Associazione collabora costantemente con Manuela Marussi, la quale ha coltivato fin da giovanissima la passione per il canto, il teatro e la direzione corale. Diplomatasi con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine sotto la guida di Elena De Martin Zanettovich, ha proseguito gli studi di perfezionamento a Trieste con il m.o Luigi Toffolo, a Milano con Gabriella Rossi e successivamente, con il baritono Romano Roma.
Oltre a seguire la preparazione della tecnica vocale dei coristi, ha diretto il Coro Monteverdi durante la tournee organizzata in occasione della Passione di Christo secondo Giovanni 2008, dalla quale è stato estratto un cd/dvd, pubblicato nel corso del 2009.

Collabora con il Coro per la lettura e l’apprendimento delle partiture Rossella Candotto. Diplomatasi in pianoforte al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste e successivamente a Udine in Didattica della Musica (comprendente pedagogia e psicologia musicale, composizione e direzione di coro), lavora come insegnante di Propedeutica Musicale presso la Scuola d’Infanzia di Campolongo Tapogliano e come insegnante di Musica per i laboratori integrati presso la Scuola elementare di Campolongo Tapogliano.

Nel corso del 2014 il coro ha pubblicato il cd Laudate Dominum, che riunisce in un'unica opera cinquecento anni di canto sacro, da Corteccia a Candotti, ai contemporanei Seghizzi, Schönberg, Maiero, Rustja e Grdadolnik.